Elisa Biondo's profile

Visibili e Invisibili. Biennale del Disegno di Rimini


Visibili e invisibili

Visibile e invisibile, sottotitolo della Biennale 2018, è un tema che attraversa trasversalmente l’attività progettuale del graphic designer il quale, nella sua professione, si confronta continuamente con la sfida di tradurre invisibili contenuti in visibili forme.

Aiap, associazione italiana design della comunicazione visiva, in collaborazione con la Biennale Disegno Rimini, ha organizzato in occasione della terza edizione della manifestazione una Call for posters tra i suoi soci sulla sfida complessa e affascinante di come visualizzare l’invisibile; una selezione dei manifesti proposti costituisce la mostra “Visibili e invisibili” allestita presso il Museo della Città.

Lo Sri Yantra è considerato uno dei simboli più potenti in assoluto: è un concentrato di energia e di grande significato archetipico che si connette direttamente al principio creatore dell’universo. Nello Sri Yantra è rappresentata la storia stessa della creazione dell’universo.

È costituito da 9 triangoli strettamente interconnessi che emanano dal punto centrale, chiamato bindu, che rappresenta la connessione visibile ma quasi intangibile tra il mondo fisico e la sua sorgente non manifesta. La geometria di triangoli è circondata da due serie di petali di loto, una da 8 e una da 16.

La precisione e l’interconnessione della raffinata geometria dello Shri Yantra conducono chi lo usa a realizzare i propri progetti con un ritmo costante, a passo sicuro e con il minimo spreco di energie. È come se la sua perfetta bellezza matematica riordinasse l’inconscio, mettendo tutto a posto per facilitare il realizzarsi dei nostri progetti.
Visibili e Invisibili. Biennale del Disegno di Rimini
Published:

Visibili e Invisibili. Biennale del Disegno di Rimini

Lo Sri Yantra è considerato uno dei simboli più potenti in assoluto: è un concentrato di energia e di grande significato archetipico che si conne Read More

Published: